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Francobolli emessi per particolari metodi di recapito - parte III

Stamps issued for unusual mail services - part III

  


1928-35: Francia e Germania / France and Germany: "catapult mail"

I primi ad usare la modalità di recapito tra l'Europa e l'America con posta catapultata furono i francesi. Dal 13 agosto 1928 all'ottobre 1930 sulla nave Ile de France fu installata una rampa che catapultava un idrovolante CAMS 37 nel raggio di 200 miglia dalla costa, tagliando il tempo di consegna della posta di circa un giorno. Per affrancare la posta furono sovrastampati con il valore di 10 franchi circa 3.600 francobolli emessi in precedenza. Questa pratica di recapito risultò troppo costosa ed il servizio fu interrotto:

  

  

Il 22 luglio 1929 anche i tedeschi annunciarono il loro primo volo catapultato lanciando un Heinkel He 12 dalla S/S Bremen, ancorata a circa 300 miglia da New York. Tale servizio, che comunque non utilizzò degli specifici francobolli, continuò anche con altre navi ed idrovolanti fino al 1935, quando fu soppiantato dall'Hindenburg:

 

  

19-04-1930: Stati Uniti / United States

In occasione della trasvolata in America dello Zeppelin gli Stati Uniti emisero una serie di tre francobolli per affrancare la posta trasportata via dirigibile nel maggio del 1930:

 

Anche Finlandia, Islanda e Liechtenstein emisero tra il 1930 ed il 1931 francobolli per la Zeppelin-Post:

  

 

15-12-1930: Italia / Italy = Crociera aerea Italia-Brasile

Tra il 17 dicembre 1930 e il 15 gennaio 1931 Italo Balbo organizzò la prima crociera aerea transatlantica di massa, con partenza Orbetello e meta Rio de Janeiro, a bordo di 14 idrovolanti Savoia-Marchetti S.55A suddivisi in 4 squadriglie (Nera, Bianca, Rossa e Verde).

  

Per celebrare l'impresa il regno d'Italia emise un francobollo da lire 7,70, primo commemorativo della posta aerea italiana.

Di questo francobollo vi è la varietà in cui sono rappresentate, sopra agli aeromobili, sette stelle anziché sei.

24/31-07-1931: Germania / Germany = Spedizione artica 'polarfahrt' / Polar mail

Il Graf Zeppelin è uno dei più famosi dirigibili di tutti i tempi, lungo circa 236 metri, con all'attivo l'attraversamento dell’Atlantico (1928) ed il giro del mondo (1929). Nell'ambizioso tentativo del viaggio al Polo Nord, l'organizzatore Eckener trovò l'apporto finanziario di 50.000$ nel trasporto di aerogrammi (75.000 tra lettere e cartoline). Questi vennero affrancati con una speciale serie di tre francobolli ottenuti con la sovrastampa 'POLAR- FAHRT 1931' sui francobolli Zeppelin del 1928. La rotta prevedeva l'itinerario: Friedrichshafen-Berlino-Leningrado-Kanin-Terra di Francesco Giuseppe-Terra del Nord-Taimyr-Novaja Zemlja-Leningrado-Berlino-Friedrichshafen. Il 25 luglio i sacchi con la posta furono consegnati alla rompighiaccio Malygin (il cui timbro figura spesso sugli aerogrammi). Circa tre mesi dopo, al suo rientro ad Arcangelo, il Malygin consegnò i sacchi alle poste sovietiche, per proseguire per le destinazioni finali. L’obiettivo originario della missione, ossia raggiungere il Polo Nord, fu comunque mancato.

  

20-05-1933: Italia / Italy = Crociera Nord-Atlantica

Tra il 1º luglio ed il 12 agosto del 1933 Italo Balbo organizzò la seconda ed ultima crociera aerea transatlantica di massa, in occasione del 'Century of Progress', l'esposizione universale di Chicago. Partirono dalla città di Orbetello 25 idrovolanti Savoia-Marchetti S.55X in 8 squadriglie (identificate da un cerchio o una stella, in uno dei colori, bianco, rosso, verde e nero - es: Rossa stellata o Verde cerchiata) con ben 52 ufficiali piloti, 1 ingegnere e 62 sottufficiali.

 

In tale occasione il regno d'Italia emise i famosi "Trittici della Crociera Nord-Atlantica", francobolli composti da tre parti separabili per mezzo di perforazioni. A sinistra c'è un'etichetta per raccomandata espresso, senza valore, con la soprastampa della matricola di ciascun idrovolante, costituita dalla lettera I (Italia) e l'abbreviazione del cognome del pilota comandante (es: per Balbo avremo I-BALB). Al centro un francobollo da lire 5,25 per affrancare una raccomandata espresso. A destra troviamo un altro francobollo da lire 19,75 per la soprattassa di posta aerea diretta verso tutti i paesi europei o, in alternativa, un valore da 44,75 lire per gli Stati Uniti.

Per il volo di ritorno da New York fu previsto l'uso di 500 francobolli che nella sezione di destra recavano la sovrastampa "Volo di Ritorno NEW YORK-ROMA", ma il Postmaster General americano non fece in tempo ad autorizzarne l'uso e gli esemplari rimasero inutilizzati, facendone un ambitissimo pezzo per tutti i collezionisti.

Vedi file su YouTube.com

02-10-1933: Stati Uniti / United States = "Century of progress flight"

La compagnia Luftschiffbau Zeppelin GmbH accettò di effettuare una trasvolata fino a Chicago se le autorità americane avessero emesso un francobollo speciale per finanziare il volo. La USPS emise rapidamente un francobollo da 50c di cui 42,5 sarebbero andati alla compagnia Zeppelin. Il Graf Zeppelin partì dalla Germania, volò in Brasile, poi verso nord per le fermate di Miami, Akron e Chicago, prima di tornare in Germania.

  

24-04-1935: Cuba = posta via aliante / glider mail

Il 14 maggio 1935 i piloti O'Meara e DuPont, in volo con il primo Skytrain internazionale, atterrarono a l'Havana. Lo Skytrain consisteva in un aereo al quale erano attaccati due alianti.

Per affrancare la posta sul volo di ritorno a Miami, le poste cubane avevano emesso il 24 aprile due francobolli, sovrastampando un valore di posta aerea del 1931.