Torna a "L'associazione in Partecipazione"

Messaggio INPS n.  31001 del 22-11-2006

 

 

 OGGETTO:

Associati in partecipazione. Contribuzione sui redditi percepiti nel 2004, ma riferiti ad anni precedenti.

 

 Con circolari n. 57/2004, n. 30/2005  e n. 90/2005  sono state impartite disposizioni concernenti il versamento dei contributi alla Gestione separata, di cui all’art. 2, c. 26, L. 335/1995, da parte degli associanti in partecipazione per i compensi percepiti dai propri associati che apportano solo lavoro.

 

Da parte di varie strutture territoriali è stato chiesto se, ai fini del versamento dei contributi sui compensi corrisposti nell’anno 2004, gli associanti dovessero includere nella base imponibile anche quelli relativi a prestazioni rese nell’anno 2003, o comunque in anni precedenti all’istituzione dell’obbligo contributivo, oppure, in analogia a quanto avvenuto per altre categorie, tali compensi ne rimanessero esclusi.

Sulla questione il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, interpellato in proposito,   ha ritenuto  che i redditi in argomento devono essere sottoposti a contribuzione.

In particolare il Ministero si è espresso nei seguenti termini:

… omissis… Nel caso di specie, invece, tenuto conto del combinato disposto di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 43 della legge 326 del 2003 e successive modificazioni da cui è dato ricavare sia il dies a quo dell’insorgenza dell’obbligo contributivo e sia il parametro di riferimento cui rapportarlo, la scrivente, d’intesa con il Ministero dell’economia e delle finanze, ritiene che per l’anno 2004 i compensi effettivamente percepiti e denunciati fiscalmente in detto anno dagli associati in partecipazione, ancorché riferiti a prestazioni rese in periodi precedenti, debbano ritenersi assoggettati a contribuzione.

Pertanto gli associanti che non hanno incluso nella base imponibile previdenziale del 2004 i redditi in argomento dovranno effettuare, tramite il modello F24, il versamento di conguaglio entro il 16 dicembre 2006, indicando nella causale contributo il codice “ASS” e nel periodo di riferimento “12 2004”.

Il versamento potrà avvenire in unica soluzione e senza aggravio di oneri accessori oppure in forma rateale secondo le disposizioni vigenti.

Per la denuncia dei predetti compensi è necessario compilare un modello GLA nel quale dovranno essere indicate la lettera “A” quale “tipo denuncia” e la somma di tutti gli importi corrisposti che dovrà essere riferita al solo mese di dicembre 2004 (virtualmente unico mese di pagamento del compenso).

 

In merito alle aliquote contributive da applicare per l’anno 2004 ed agli aspetti contabili si fa rinvio alle disposizioni contenute nella circolare n. 90/2005.