Home Page


Carte di sicurezza

Security papers


Per impedire il riutilizzo dei francobolli o la loro falsificazione, oltre all'uso della filigrana, nel tempo sono state usate diverse varietà di carta. Qui se ne elencano alcune.

To prevent reuse of stamps or forgery, in addition to use of watermarks, were used different varieties of paper. Here we list some.



Vedi anche / See also: Carta con filo di seta / Silk thread paper

1851: Danimarca / Denmark (burelage)

Il termine francese indica il disegno di sfondo, formato da sottili linee che si intrecciano tra loro, che ha lo scopo principale di rendere difficili le imitazioni di francobolli e altri tipi di cartevalori.

1866: Prussia

carta rigida resa trasparente con una resina (goldbeaters' skin): il disegno del francobollo era stampato alla rovescia sul retro e il collante era applicato sopra. Quando il francobollo era apposto alla lettera, il disegno del francobollo appariva attraverso la carta in modo corretto

 

 

1873: Stati Uniti / United States (double paper)

Questo tipo di carta "duplex" era formata da due strati diversi, uniti a formare un singolo foglio di carta finito. Il primo strato di carta era molto assorbente, mentre il secondo era più resistente. Questa idea nacque negli Stati Uniti per affrontare il problema delle frodi. se si fosse tentato di rimuovere l'annullo, infatti, il primo strato di carta si sarebbe staccato dal secondo, danneggiando irreparabilmente il francobollo (vedi seconda immagine).

  

1907: El Salvador (con puntini colorati / with colored dots)

  

1915: Honduras Britannico / British Honduras (moiré)

Il moirè è un tipo di sicurezza che, in realtà, non presenta una caratteristica intrinseca della carta, piuttosto è una sovrastampa sul francobollo, con un disegno simile alla seta.

Colonie Britanniche / British Colonies (chalky paper)

Su questi francobolli veniva stesa una sorta di polvere di gesso e poi l'inchiostro era impresso sulla carta patinata. Ciò rendeva impossibile rimuovere l'annullo o tentare di mettere il francobollo in ammollo senza danneggiarne la superficie. Il classico test per distinguere i valori con chalky paper è quello di strofinarci sopra una moneta d'argento: il risultato è un segno come fatto da una matita nera. Furono diversi i paesi emittenti che utilizzarono questa forma di protezione (e per molti anni), principalmente le Colonie Britanniche.

    

1920: Danzica / Danzig (burelage)

1921-23: Danzica / Danzig (network paper)

Praticamente una sorta di burelage, con un disegno più simile ad un reticolo.

  

1923-40: Estonia (network paper)

1932-38: Venezuela (bluish Winchester security paper)

Il Venezuela in quegli anni emise la serie definitiva raffigurante Simon Bolivar, utilizzando la carta di sicurezza bluastra "Winchester" per prevenire la contraffazione. Qualsiasi tentativo di rimuovere un annullo avrebbe compromesso il disegno di sfondo a righe semicircolari.

  

1936: Francia / France (burelage)

1951-52: Venezuela (bank check - grayish security paper)

Ancora il Venezuela, a cura della American Bank Note Company, emise dei francobolli stampati su un tipo di carta simile a quella utilizzata per gli assegni bancari.

  

1953 Colombia (bank check - grayish security paper)