Home page


Francobolli e nuove tecnologie - parte VII

Stamps and new technologies - part VII


vedi anche / see also: 'Francobolli multimediali' / 'Multimedia stamps'



11-05-2020: Cina / China - Augmented Reality

attraverso la scansione dei francobolli con utilizzo di app per smartphone come "WeChat" o "Alipay", è possibile ottenere informazioni animate sulla lotta alla COVID-19. I fondi raccolti dalla vendita dei francobolli verranno donati per combattere la pandemia.


10-06-2020: Niger - QR-code

Il codice QR fornisce l'accesso alla pagina della Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization).


11-07-2020: Cina / China - QR-code + AR

Interrogando il QR code del foglietto o anche attraverso la scansione dei francobolli tramite l'utilizzo dell'app "WeChat", è possibile ottenere informazioni sulla "Città Proibita", di cui ricorre il 600° anniversario del completamento dell'antico palazzo.


15-09-2020 - Sint Eustatius (Caraibi Olandesi / Caribbean Netherlands) - NFC

la tecnologia wireless NFC (Near Field Communication) di uno smartphone riesce a dar vita al colibrì: occorre avvicinare la fotocamera al francobollo, assicurandosi che NFC sia attivo


26-09-2020 - Cina / China - NFC

la tecnologia wireless NFC (Near Field Communication) è usata dalla Cina ai fini anti-contraffazione. Con un chip da 120um incorporato, i clienti possono attivare la funzione NFC del proprio smartphone, aprire l'app di China Post e avvicinarsi al numero "40" sul foglietto per leggere i dati, inclusi l'identità del chip e il numero di serie. Il chip è in grado di registrare ogni volta la lettura delle informazioni e dispone di funzioni come la tracciabilità e l'anticontraffazione elettronica


15-10-2020: Italia / Italy - QR-code

Interrogando il QR code attraverso l'app gratuita "Trust Your Food ©", il consumatore accede direttamente al "passaporto digitale" del Cioccolato di Modica IGP, verificandone l'autenticità dei dati riportati in etichetta e tutte le informazioni di filiera, oltre all'opportunità di ricevere approfondimenti sul prodotto, news di settore e la possibilità di contattare produttore, consorzio ed ente di certificazione. Ciò al fine della tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, per valorizzare il settore delle "Indicazioni Geografiche Protette" e la competitività del sistema produttivo.