[Home Page]


Flip-book


Un flip-book (talvolta chiamato flick-book) è un libro con una serie di immagini che variano gradualmente da una pagina all'altra, in modo che quando le pagine vengono girate rapidamente, le immagini sembrano animarsi, simulando un movimento o qualche altro tipo di cambiamento.

A flip-book (sometimes, flick-book) is a book with a series of pictures that vary gradually from one page to the next, so that when the pages are turned rapidly, the pictures appear to animate by simulating motion or some other change.


07-08-1997: Grenada: Minnie

Sfogliando i 18 francobolli che compongono i due minifogli, si rende il movimento del ballo hawaiiano di Minnie




30-04-2010: Ungheria / Hungary: Gömböc

Il Gömböc (si pronuncia come 'goemboets') è il primo oggetto omogeneo conosciuto con un punto di equilibrio stabile ed uno instabile, quindi due equilibri insieme su una superficie orizzontale. Esso può dimostrare che non esiste alcun oggetto con meno di due equilibri. ( Vedi Wikipedia )

I francobolli sono stati emessi in fogli speciali, ciascuno composto da 30 francobolli differenti, che illustrano le diverse fasi del movimento del Gömböc. Basandosi sull'idea della signora Maria Csegezi, direttore dell'ufficio filatelico delle Poste Ungheresi, è stato emesso anche un libretto di francobolli, in cui le 30 fasi possono essere visualizzate in un movimento simulato, sfogliando rapidamente le pagine.


The Gömböc (pronounced as 'goemboets') is the first known homogenous object with one stable and one unstable equilibrium point, thus two equilibria altogether on a horizontal surface. It can be proven that no object with less than two equilibria exists. ( See Wikipedia )

The stamps are issued in special sheets, each consisting of 30 different stamps, illustrating 30 different phases of the motion of the Gömböc. Based on the idea of Mrs Maria Csegezi, director of philately of the Hungarian Post, a special stamp booklet is issued, where the 30 phases can be displayed to imitate the motion by flicking the pages of booklet.

    

  

21-11-2010: Israele / Israel: 50 anni della ASIFA (Association Internationale du Film d'Animation).

Per illustrare il movimento dell'animazione le poste israeliane hanno emesso un libretto di 15 pagine (ognuna con un francobollo adesivo) sotto forma di "flip book". Sfogliando rapidamente le pagine, le immagini rendono l'impressione del movimento.

06-12-2018: Hong Kong: Personaggi di Jin Yong.

Hongkong ha lanciato un flip-booket con 30 francobolli in cui Zhang Wuji pratica il tai-chi. Sfogliando rapidamente le pagine dell'opuscolo (ovvero scansionando il codice QR sul retro della copertina) è possibile vedere il movimento fluido dellle mosse.

03-04-2020: Francia / France: Fotografo Felix Nadar.

Per commemorare il 200° anniversario della nascita del grande fotografo Felix Nadar, le poste francesi hanno scelto di evidenziare la tavola dei suoi autoritratti in dodici pose. Ritagliando e sovrapponendoli, si formerà un piccolo libretto; sfogliarlo creerà l'illusione che il personaggio di Nadar sia in movimento.