[Torna alla Home Page]


Francobolli di ceralacca

1852 - India (Distretto di Scinde)

Furono introdotti nel 1852 da Sir Bartle Frere, governatore di Bombay. Sono noti come 'Scinde Dawks' e riportavano il Merchants' Mark della Compagnia delle Indie Orientali. Erano stampati a secco su dei 'wafer' di ceralaccarossa, applicati poi sulla carta. Il loro valore facciale era di mezza anna e la tiratura si aggirò attorno ai 50.000 fino al loro ritiro, a seguito dell'emissione definitiva per l'India nel 1854.

   

La forma del rilievo è circolare. Nel disegno c'è un cuore diviso in tre segmenti, ognuno dei quali contiene una delle lettere EIC (East India Company); sopra il cuore è poi la figura mistica del 4, con il tratto centrale allungato verticalmente a formare una delle partizioni nel cuore. Presso la punta in basso è scritto 1/2 anna. La cintura circolare contiene l'iscrizione: 'Scinde District Dawk'.

Poichè erano soggetti a disintegrarsi, furono presto sostituiti con punzonature in rilievo su carta bianca, prima incolori (ma poco visibili sotto le luci fioche del tempo), successivamente blu (di varie tonalità).