[Torna a Curiosità]


Derivati da altri usi

Derived from other media


1861, Gonzales, Texas: da etichette di libri

John B. Law, il postmaster della città texana di Gonzales durante la guerra di secessione era socio della "Colman & Law", librai e farmacisti, che producevano etichette colorate per libri. Tali etichette furono utilizzate da Law come francobolli provvisori nel 1861 e nel 1864-1865. Negli anni successivi, le etichette Colman e Law venivano rimosse dai libri e applicate sulle lettere per creare falsi provvisori, in realtà molto rari, probabilmente meno di dieci esemplari.

1870, St. Lucia Steam Conveyance Co.: da etichette

Nella seconda parte del XIX secolo la posta era trasportata sull'isola di St. Lucia con un piroscafo della Steam Conveyance Co. Ltd. Attorno al 1870, forse nel 1871, furono emesse delle semplici etichette con margini blu, annullabili con una "X", per indicare il pagamento anticipato del servizio. Dal 1872 al 1894 furono utilizzati tre francobolli locali, ricordati dalle poste di St. Lucia nel 1972, in occasione del centenario.

1920, Compania Colombiana de Navegacion Aerea: da vignette pubblicitarie

A fine del 1919 nacque la Compañia Colombiana de Navegaciòn Aérea che firmò con il Governo un contratto per il trasporto della corrispondenza fra Cartagena e Barranquilla, a partire dal 1920. Per il pagamento della soprattassa per tale servizio, in mancanza di francobolli appositi, furono utilizzate delle vignette colorate, create per pubblicizzare alcune manifestazioni aviatorie. Le vignette erano nove e ne furono sovrastampate solo 100 per ogni tipo con la dicitura: “Compañia colombiana de navegacion aerea – Porte aéreo: $ 0,10”.

Nello stesso anno vennero emesse altre vignette più grandi.

  

Per il servizio furono utlizzati il Farman 40 "Cartagena" che effettuò il volo inaugurale del 22 febbraio 1920 e successivamente il Farman 60 "Goliath". Una serie di incidenti aerei portò presto alla sospensione del servizio.

1935, Lundy: da biglietti in bobine

Tra il 1934 ed il 1939 per i trasporti aerei all'isola di Lundy operò la compagnia Lundy & Atlantic Coasts Airlines Ltd (prima ACAS, poi LACAL). In aggiunta ai francobolli locali utilizzati da Lundy, furono usati dei particolari francobolli gommati di posta aerea, emessi dalla stessa Compagnia in bobine con numeri di serie, spesso scambiati per biglietti. A questi francobolli fu per questo motivo dato il soprannome di "Tramtickets".

  

1971, Man: da scatole di fiammiferi

I primi francobolli dell'Isola di Man furono emessi durante lo sciopero postale della Gran Bretagna (20 gennaio - 7 marzo 1971). Gordon Quirk, fornitore di souvenir, lanciò la Post Manninagh il 20 gennaio e dal 27 gennaio fu autorizzato limitatamente alle consegne entro l'Isola. Egli adattò le scatole di fiammiferi come francobolli, tagliando alcune parole ai bordi.

  

Quirk fu autorizzato a recapiti fuori dall'isola il primo febbraio e dal 15 febbraio usò francobolli appositamente progettati. Il servizio di posta aerea Manninagh iniziò il primo marzo, sei giorni prima del termine dello sciopero.